Regolamento di lega - lega Football cup

Vai ai contenuti

PARAGRAFO I°  = REGOLE GENERALI =

  1. Il Presidente della Lega è FRULIO Giuliano. Il vice Presidente è DI DOMENICO Vittorio. Il Presidente si occupa dell'organizzazione e della gestione del gioco. Il vice Presidente oltre a coadiuvare il Presidente nei suoi compiti lo sostituisce in caso di assenza. Reclami, suggerimenti o comunicazioni inerenti il gioco vanno inoltrati al Presidente o al suo vice.
  2. Le contestazioni riguardanti i risultati delle partite devono essere comunicate al Presidente (o al vice), utilizzando uno qualsiasi dei canali di comunicazione disponibi COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE LA MEZZANOTTE DEL GIORNO PRECEDENTE A QUELLO PREVISTO PER LA COMUNICAZIONE DELLE FORMAZIONI PER LA GIORNATA SUCCESSIVA. I reclami presentati oltre tale termine NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE PER NESSUN MOTIVO.
  3. Le regole descritte nel presente NON POSSONO ESSERE CAMBIATE A STAGIONE IN CORSO PER NESSUN MOTIVO E NON SI FANNO ECCEZIONI PER LA LORO APPLICAZIONE. Tutte le nuove proposte verranno messe al vaglio degli allenatori iscritti che le voteranno. Le modifiche al regolamento vengono approvate solo in caso di maggioranza assoluta. Una volta approvata la nuova regola o la modifica ad una esistente, essa verrà inserita nel regolamento della stagione successiva e decorrerà dall'inizio della nuova stagione.
  4. Ogni allenatore dispone del capitale "stagionale" di 400 CREDITI. Un credito equivale a 0,75 Euro (capitale 300€)
  5. La lista dei giocatori divisi per ruolo è redatta e consegnata dal Presidente ad ogni allenatore prima dell'inizio del calciomercato e si basa su quella redatta dal quotidiano ufficiale nella sezione dedicata al fantacalcio "Magic campionato". E' possibile modificare il ruolo dei giocatori SOLO PRIMA DELL'INIZIO DEL CALCIOMERCATO. Una volta che questo ha avuto inizio non sarà più possibile modificare i ruoli e tanto meno aggiungere giocatori alla lista. Questa verrà aggiornata prima di ogni sessione di mercato di correzione, ESCLUSIVAMENTE AGGIUNGENDO GIOCATORI NON PRESENTI NELLA LISTA PRECEDENTE E SOLO PER QUESTI SARÀ POSSIBILE MODIFICARE IL RUOLO.
  6. Il quotidiano UFFICIALE della nostra lega è la "GAZZETTA DELLO SPORT". Solo il voto giocatore verrà preso dal citato quotidiano, precisamente nella pagella della partita riportata il giorno successivo alla gara specifica. Marcatori e tutti i bonus malus saranno invece presi utilizzando l'applicazione "Tutto il calcio" (disponibile per dispositivi android e ios). In particolare questa app nella "visualizzazione partita" riporta tutti i bonus malus dei relativi giocatori. In caso di contestazioni riguardo i bonus-malus attribuiti dalla citata app, si farà riferimento a quanto pubblicato nel "Match report" ufficiale, pubblicato dalla lega serie A  (il voto della gazzetta dello sport è incontestabile).
  7. Oltre al campionato si disputerà la Coppa di Lega, la Supercoppa e le competizioni della U.F.F.A. league (regolamento a parte) con regole descritte nei relativi capitoli del presente. I calendari delle partite di ogni competizione saranno redatti dal Presidente e consegnati ad ogni allenatore prima dell'inizio della stagione.
  8. OGNI ALLENATORE DURANTE IL CAMPIONATO HA L'OBBLIGO DI TENERSI AGGIORNATO. Tutte le novità di rilievo e non, vengono comunicate dal Presidente oltre che sulla bacheca del sito sul gruppo dedicato di Wathsapp e sulla bacheca della pagina Facebook del sito. Chi non rispetta questa fondamentale regola e combina qualche casino subirà come conseguenza quanto deciso dagli altri allenatori e la decisione sarà INCONTESTABILE.


PARAGRAFO II° = CALCIOMERCATO =

  1. Il Calciomercato Estivo si terrà Lunedì 7 Agosto 2023, ore 16,00 presso la residenza del Presidente di lega.
  2. Al Calciomercato estivo ogni allenatore dispone della somma di 350 crediti detratti dal capitale stagionale.
  3. La rosa di ogni fantasquadra è composta da  25 giocatori suddivisi in 3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti e 6 Attaccanti.
  4. All'inizio del Calciomercato gli allenatori che ne hanno diritto comunicano i nomi dei giocatori riconfermati. Le riconferme vengono effettuate scegliendo tra i giocatori della propria rosa presente nella lista delle rose delle fantasquadre della stagione appena conclusa (ovviamente le rose dopo il secondo mercato di riparazione). Solo per questa occasione i portieri sono inclusi nel ruolo dei difensori ottenendo così 3 ruoli (difensori, centrocampisti e attaccanti) dai quali effettuare le riconferme, una per ogni ruolo finchè possibile. Nel caso il giocatore riconfermato abbia un ruolo diverso verrà inscritto nella nuova lista con il nuovo ruolo.
  5. Un giocatore può essere riconfermato da uno stesso allenatore massimo 3 volte consecutive (praticamente può militare nella stessa fantasquadra per 4 stagioni). Il giocatore verrà quindi svincolato e l'allenatore che lo deteneva non potrà partecipare alla sua asta. Al termine dell'asta potrà però scegliere di rientrare in possesso del cartellino aumentando di 10 crediti l'offerta d'acquisto. In questo caso il giocatore resterà svincolato quindi al termine della stagione non potrà essere riconfermato (si applica nuovamente quanto detto in questo paragrafo).
  6. Il numero delle riconferme che ogni allenatore può effettuare si ricava in dal seguente prospetto:
    • Prima classificata 3 giocatori.
    • Seconda classificata 2 giocatori.
    • Terza classificata un giocatore.
    • Squadra vincente la Coppa di Lega un giocatore.
  7. Gli allenatori non possono scambiarsi giocatori a nessun titolo.
  8. Il calciomercato si svolge con le regole di un asta. Ogni allenatore, a turno, sceglierà un giocatore facendo un offerta di apertura. Gli altri allenatori possono rilanciare finchè il battitore d'asta non assegna il giocatore al migliore offerente. Il ruolo di battitore d'asta viene ricoperto in via preferenziale dal Presidente o dal suo vice. Se uno o entrambe sono interessati all'acquisto del giocatore in asta tale ruolo può essere assunto da qualsiasi altro allenatore non interessato all'acquisto. L'offerta più alta da diritto all'acquisizione del giocatore nella propria rosa, detraendo l'ammontare dell'offerta dal capitale societario.
  9. L'offerta minima di apertura e rilancio è di un credito.
    • Non si può partecipare all'asta per un giocatore se:
    • Si è già completata la rosa come al punto 3.
    • Si sono completati gli acquisti nel ruolo di appartenenza del calciatore in trattazione.
    • Il capitale residuo non consente il completamento della rosa come previsto al punto 3.
  10. Ogni allenatore può scegliere di acquistare liberamente all'asta i tre portieri della propria rosa. Solo nel caso in cui acquisti due titolari di due squadre diverse di serie A oppure titolare e riserva della stessa squadra di serie A; potrà decidere di "acquistare" a costo zero il terzo portiere della sua rosa che dovrà essere obbligatoriamente il secondo portiere di uno dei due titolari acquistati; o il terzo portiere della squadra di serie A in cui militano i due portieri acquistati.

 

PARAGRAFO III° = MERCATI DI CORREZIONE =

  1. I mercati di correzione (Autunnale e Invernale) si svolgono con le stesse regole del calciomercato estivo. Il capitale a disposizione di ogni allenatore è dato dall'eventuale capitale residuo del calciomercato estivo più i 50 crediti detratti dal capitale stagionale (paragrafo II° comma 2).
  2. Il mercato Autunnale si terrà lunedì 4 settembre 2023, quello Invernale lunedì 5 Febbraio 2024. Location e orario saranno comunicate in prossimità dell'evento.
  3. Non c'è limite al numero di giocatori acquistabili nel calciomercato di correzione. Per ogni nuovo acquisto, prima di inscrivere il nuovo giocatore nella rosa, l'allenatore acquirente deve cedere e quindi rimettere sul mercato un giocatore dello stesso ruolo dalla propria rosa riportandoli così alla regolarità come indicato nel paragrafo II° comma 3.
  1. Solo per i giocatori ceduti all’estero o comunque a squadre che non giocano in serie A, l’allenatore che ne detiene il cartellino al momento dell’apertura del mercato può scegliere di tagliarlo dalla propria rosa recuperando nel suo capitale societario il 50% della somma spesa per il suo acquisto arrotondata per difetto all’intero. Limitatamente al primo mercato di correzione (autunnale) per i giocatori ceduti all'estero o che comunque non militano più nella serie A, l'allenatore che ne detiene il cartellino al momento dell'apertura del mercato può scegliere di tagliarlo dalla propria rosa recuperando il 100% del della somma spesa per l'acquisto.
  1. L’allenatore "cedente" di un giocatore non può partecipare all’eventuale asta per il suo acquisto se essa avviene nella stessa sessione di mercato nella quale il giocatore è stato ceduto.
  2. Chi al suo turno rinuncia ad avviare un asta per un giocatore dichiara automaticamente chiuso il suo mercato.
  3. Chi ha dichiarato chiuso il suo mercato, può partecipare ad un asta (o aprire l’asta al suo turno) solo per i giocatori rimessi sul mercato da altre squadre SUCCESSIVAMENTE al suo ritiro.


PARAGRAFO IV° = FORMAZIONI E COMUNICAZIONI DELLE STESSE =

  1. La formazione che ogni allenatore comunica è composta da 11 giocatori titolari che devono includere UN PORTIERE, ALMENO 3 DIFENSORI E MASSIMO 3 ATTACCANTI. Non sussiste alcun obbligo per i giocatori da schierare in panchina.
  2. La formazione deve essere comunicata ESPLICITAMENTE E PER OGNI PARTITA (scrivere confermo la formazione della settimana scorsa o cose del genere equivale a non comunicare la formazione. Bisogna scrivere i nomi degli 11 giocatori titolari oltre a quelli eventuali delle riserve).
  3. La formazione va comunicata entro 15 minuti dall’orario prefissato come inizio del primo anticipo della giornata di serie A (orario indicato sulla app ufficiale della nostra lega “tuttoilcalcio”), avvalendosi principalmente della "bacheca" del nostro sito. E' possibile comunicare la formazione anche utilizzando la chat della nostra lega su “Whatsapp” o “Line”, telefonicamente al Presidente o al Vicepresidente o all’avversario di turno, sarà poi obbligo del destinatario inserirla nella bacheca indicando l’orario di comunicazione. (Le formazioni devono essere obbligatoriamente scritte sulla bacheca del sito per evitare problemi con le competizioni UFFA).
  4. All'allenatore che non comunica la formazione verrà addebitata una multa di 5,00 € e giocherà la partita con l’ultima formazione valida comunicata (in genere quella settimana precedente indifferentemente se comunicata per campionato o coppa lega). Dalla seconda volta in poi verrà applicata una penalizzazione di 3 punti sul totale squadra realizzato per la partita.
  5. All’allenatore che comunica una formazione con uno schieramento non valido (vedi comma 1) viene addebitata una multa di 5,00 € e giocherà la partita con l’ultima formazione valida comunicata (in genere quella settimana precedente indifferentemente se comunicata per campionato o coppa lega).
  6. All’allenatore che comunica una formazione con errori non riconducibili a quanto indicato nel precedente comma, (schieramento valido ma con giocatori non appartenenti alla propria rosa o giocatori ripetuti), viene addebitata una multa di 3,00 € e la formazione è “regolarizzata” d’ufficio, depennando i giocatori schierati non appartenenti alla propria rosa e le ripetizioni. Eventuali giocatori mancanti negli 11 titolari sono quindi sostituiti con i rispettivi panchinari. Se non si riesce a “regolarizzare” la formazione negli 11 titolari (perché mancano i panchinari da far subentrare ai titolari depennati) la formazione viene definitivamente scartata e si applica anche quanto descritto al comma 5.
  7. All’allenatore che comunica la formazione oltre il limite temporale prefissato (comma 3), ma prima dell’orario di inizio della partita primo anticipo di serie A (si fa riferimento all’orario ufficiale indicato nel calendario di giornata sull’app “tuttoilcalcio” e non a quello di effettivo di inizio della partita), sarà addebitata una multa di 3,00 €.
  8. All’allenatore che comunica la formazione oltre l’orario di inizio del primo anticipo di serie A (ci si riferisce sempre all’orario di inizio ufficiale fissato per il primo anticipo di serie A e indicato nel calendario di giornata dell’app “tuttoilcalcio”) viene applicato quanto previsto al comma 4.
  9. La comunicazione di una variazione alla formazione già comunicata per la gara è valida solo se effettuata entro l’orario prefissato come termine per la comunicazione delle formazioni (comma 3).
  10. Nelle partite di ritorno delle Coppe, negli Spareggi, e nella finale di Supercoppa, gli allenatori devono comunicare anche la lista dei rigoristi che devono essere scelti tra gli 11 giocatori schierati come titolari. Tale lista si compone di 5 giocatori che calceranno la prima serie di 5 rigori obbligatori, più 6 giocatori che nell'ordine di comunicazione calceranno i rigori ad oltranza.
  11. Nel caso di mancata comunicazione della lista rigoristi, detta sarà stilata d'ufficio rispettando l'ordine di schieramento dei giocatori titolari nella formazione comunicata. Stesso metodo si applica nel caso di formazione non comunicata.


PARAGRAFO V° = CALCOLO DEL RISULTATO =

  1. Il VOTO GIOCATORE è il voto a lui assegnato dal quotidiano ufficiale (paragrafo I° comma 6).
  2. Il TOTALE VOTO GIOCATORE è dato dalla somma algebrica del VOTO GIOCATORE e dei seguenti bonus - malus.
    BONUS:
    +4 punti per ogni gol realizzato da portiere o difensore
    +3 p.ti per ogni gol realizzato da attaccante o centrocampista
    +3 p.ti per ogni rigore realizzato
    +3 p.ti per ogni rigore parato.
    +0,5 p.ti per ogni assist.
    MALUS:
    -3 p.ti per ogni rigore sbagliato (anche se parato).
    -2 p.ti per ogni autogol.
    -1 p.to per ogni gol subito.
    -1 p.to per l'espulsione e 1,25 € di multa per l'allenatore.
    -0.5 p.ti per l'ammonizione e 1,00 € di multa per l'allenatore.
    I bonus malus previsti per il portiere si applicano anche all’eventuale giocatore di ruolo che nella partita di serie A è stato impiegato al posto del portiere (per esempio in caso di espulsione o infortunio di un portiere in una partita di serie A con la squadra che ha esaurito i cambi, un giocatore di ruolo di quella squadra andrà in porta a sostituire il portiere).
  3. Si possono effettuare fino ad un massimo di 5 sostituzioni compreso il portiere. Il giocatore titolare che non ha giocato o che ha avuto come voto NG o SV (salvo nei casi previsti nei commi da 7 a 12) viene sostituito con il primo pariruolo disponibile in panchina.
  4. Il portiere ha la precedenza su tutti i giocatori di ruolo (non si può giocare senza portiere) e viene sostituito per primo. Le altre sostituzioni si effettuano una per ruolo finchè possibile. Esaurite le sostituzioni singole per ogni singlo, se ci sono altre sostituzioni da effettuare e il numero di sostituzioni e inferiore ad esso nonostante in panchina siano disponibili, (per esempio ancora due o tre sostituzioni da effettuare e ne restano disponibili una oppure due e già si è scelta una sostituzione per ogni ruolo, si considerano in sequenza e fino ad esaurimento sostituzioni i giocatori con il TOTALE VOTO GIOCATORE più alto, concetto difficile da spiegare meglio sono disponibile a delucidazioni in merito) .
  5. RISERVA D'UFFICIO è il primo giocatore che non è stato possibile sostituire. Esso prende come TOTALE VOTO GIOCATORE un 4 d'ufficio.
  6. GIOCATORE ASSENTE sono tutti gli altri giocatori (oltre al primo di cui al comma 5)  che non è stato possibile sostituire. Essi prendono come TOTALE VOTO GIOCATORE uno 0 d'ufficio.
  7. Al solo portiere che come voto riceve NG o SV ma ha giocato per almeno 30 minuti, viene assegnato un 6 d'ufficio come VOTO GIOCATORE.
  8. Al giocatore con voto NG o SV espulso viene assegnato un 4 d'ufficio come VOTO GIOCATORE.
  9. Al giocatore con voto NG o SV autore di gol, autore di autogol, che calcia un rigore, che subisce un gol, viene assegnato un 6 d'ufficio come VOTO GIOCATORE.
  10. Il TOTALE SQUADRA è dato dalla somma dei TOTALE VOTO GIOCATORE degli undici giocatori titolari. Ad esso la squadra che da calendario gioca in casa aggiunge un +2 per il fattore campo. Dalla cifra ottenuta si ottiene il numero di gol segnati in base alla seguente tabella e i successivi parametri:
    • Fino a 65.99 punti 0 gol.
    • Da 66.00 a 71.99 punti 1gol.
    • Da 72.00 a 77.99 punti 2 gol.
    • Da 78.00 a 83.99 punti 3 gol.
    • e via di seguito, ogni 6 punti un gol in più.
    Inoltre:
      • Con totali squadra in fasce diverse ma adiacenti per vincere la gara occorrono almeno 2 punti di differenza altrimenti la gara finisce in parità. A tal fine (far pareggiare la partita) si assegna un gol in più alla squadra in svantaggio se il suo totale squadra è superiore a 66 punti, altrimenti si toglie un gol alla squadra in vantaggio. (per esempio: squadra1: 71,00 punti, squdra2: 72,50 punti, la partita finisce 2-2; squadra1 65,00 punti, squadra2 66 punti la partita finisce 0-0)
      • Con totali squadra nella stessa fascia (pareggio), la squadra con almeno 3 punti di vantaggio riceve un gol in più e vince la gara (per esempio squadra1 67 punti, squadra2 70 punti, alla squadra 2 viene assegnato un gol in più e vince 2-1)
      • Se entrambe le squadre totalizzano un punteggio inferiore a 66 punti ma solo una totalizza un punteggio inferiore a 60 punti, almeno 4 punti di differenza assegnano un gol alla squadra in vantaggio che vince 1-0.
      • Ogni 10 punti di differenza sul totale squadra assegnano un gol in più alla squadra in vantaggio (per esempio squadra1 66 punti, squadra2 76 punti la squadra2 vince 3-1 anziché 2-1; squadra1 66 punti, squadra2 86 punti, la squadra2 vince 6-1 anziché 4-1)
  11. La vittoria vale 3 p.ti, il pareggio 1 p.to, la sconfitta 0 p.ti.
 
 


PARAGRAFO VI° = TEMPI SUPPLEMENTARI =

  1. Solo nei casi previsti dal presente regolamento, quando una partita finisce in parità, si passerà prima ai tempi supplementari e successivamente, nel caso il risultato di parità persista, ai calci di rigore.
  2. Il TOTALE SQUADRA TEMPI SUPPLEMENTARI si calcola sommando il TOTALE VOTO GIOCATORE delle prime tre riserve disponibili (scelte una per ruolo esclusi i portieri) non impiegate per le sostituzioni. Se per uno o più ruoli di quelli considerati non è disponibile un giocatore per quel ruolo il giocatore prenderà come TOTALE VOTO GIOCATORE uno 0 d'ufficio.
  3. Dalla somma dei tre TOTALI VOTO GIOCATORE disponibili si calcola in numero di gol realizzati nei tempi supplementari in base alla seguente tabella:
    • Fino a 17,99 p.ti 0 gol.
    • Da 18.00 a 21.99 p.ti 1 gol.
    • Da 22.00 a 25.99 p.ti 2 gol.
    • e così via. (ogni 4 p.ti un gol in più)
  4. Se entrambe le squadre totalizzano un punteggio inferiore a 18 punti ma solo una totalizza un punteggio inferiore a 10 punti, almeno 6 punti di differenza assegnano un gol alla squadra in vantaggio che vince 1-0.


PARAGRAFO VII° = CALCI DI RIGORE =

  1. Il rigore si considera REALIZZATO se il VOTO GIOCATORE è maggiore o uguale a 6. In caso contrario il rigore è considerato SBAGLIATO.
  2. Il rigorista con voto NG o SV o che non ha giocato viene sostituito dal pari ruolo in panchina SI CONSIDERA SOLO LA PRIMA RISERVA al massimo quindi si potranno sostituire 4 giocatori. Il rigore calciato dal giocatore che non è stato possibile sostituire è considerato RIGORE SBAGLIATO.
  3. Solo in caso di ulteriore parità dopo i primi cinque rigori (tirati dai rigoristi titolari) si passerà a quelli ad oltranza. A parità di rigori calciati vince la squadra in vantaggio.
  4. Nel caso persista il risultato di parità anche dopo i rigori ad oltranza per decidere la squadra vincente si procederà come indicato di seguito:
    Partite di Coppa Lega:
    1. Confronto del totale squadra del turno (tempi regolamentari + tempi supplementari + totale squadra della gara di andata).
    2. Confronto del totale squadra totale di tutte le gare disputate in coppa lega (esclusa la partita in corso).
    Finale Supercoppa:
    1. Confronto del totale squadra della partita (tempi regolamentari + tempi supplementari).
    2. Confronto del totale squadra totale di tutte le partite di Campionato.
    Spareggi:
    1. Confronto del totale squadra della partita (tempi regolamentari + tempi supplementari)
    2. Confronto del totale squadra totale di tutte le partite di campionato (per gli spareggi riguardanti il campionato), di tutte le partite di Coppa di lega (per gli spareggi riguardanti la Coppa lega)
  5. In caso di parità persistente in una partita di Coppa lega o nella finale di Supercoppa, la vincitrice verrà decisa giocando una gara di spareggio (se sono disponibili giornate del Campionato di serie A) altrimenti si procederà direttamente con il sorteggio.
  6. In caso di parità persistente in una gara di spareggio la vincitrice verrà decisa con il sorteggio.


PARAGRAFO VIII° = SORTEGGIO =

  • Per il sorteggio si procede come segue: I due allenatori scelgono uno i NUMERI PARI  e all'altro i DISPARI. Alla PRIMA ESTRAZIONE UTILE dei numeri del lotto (in genere quella del Mercoledì) si fa riferimento al primo estratto della ruota di Roma. Vince la squadra il cui allenatore ha scelto il "tipo" appartenente a detto numero. NEL CASO I DUE ALLENATORI NON COMUNICHINO IL "TIPO" DI NUMERO SCELTO (PARO O DISPARO) ESSO VERRA' ASSEGNATO DAL PRESIDENTE RISPETTANDO L'ORDINE ALFABETICO DEI NOMI DELLE SQUADRE, IN PARTICOLARE ALLA PRIMA SARA' ASSEGNATO IL "PARI" ALLA SECONDA IL "DISPARI".


PARAGRAFO IX° = SPAREGGI =

  • Gli spareggi si giocano in campo neutro (nessuna squadra ha il +2 del fattore campo).

  • Per quanto concerne il Campionato si disputeranno gare di spareggio solo per le posizioni di classifica rilevanti. In pratica solo ed esclusivamente per definire univocamente le tre posizioni del podio (1°, 2° e 3° posto) e le due retrocessioni.

  • Per quanto concerne la Coppa di Lega, solo nella prima fase a gironi, in caso di parità persistente per decidere il passaggio alle semifinali (vedere paragrafo X comma 2)

  • Nel caso ci siano solo 2 squadre in situazione di parità per un posto (per esempio 2 squadre piazzate al terzo o secondo posto), dette giocheranno direttamente lo spareggio.

  • Nel caso ci siano più di 2 squadre in situazione di parità per un solo posto, (per esempio 3 squadre piazzate al terzo posto in classifica) giocheranno lo spareggio le due squadre che hanno il totale squadra totale più alto (considerando quello delle partite di Campionato per spareggi riguardanti il Campionato, quello delle partite di Coppa di lega per spareggi riguardanti la Coppa di lega), le altre sono automaticamente eliminate.

  • Nel caso ci siano tre o più squadre per 2 posti, (per esempio 3 squadre piazzate al secondo posto in classifica) la squadra con il totale squadra totale più alto (si considerano sempre i dati della competizione di riferimento), è automaticamente vincente. Giocheranno lo spareggio per il restante posto le squadre con il 2° e 3° totale squadra totale più alto, tutte le altre sono automaticamente eliminate.

  • La giornata di campionato di serie A successiva all'ultima giornata utilizzata per il fantacampionato (ovvero quella successiva alla giornata utilizzata per la 28ª di fantacampionato) è riservata agli eventuali spareggi riguardanti il fantacampionato. Visto che in Coppa di Lega gli spareggi sono previsti unicamente in caso di parità persistente nel piazzamento in classifica per la prima fase, gli eventuali spareggi di Coppa di lega si disputeranno nella giornata di campionato di serie A successiva a l'ultima utilizzata per il sesto turno della prima fase di Coppa di Lega (in pratica gli eventuali spareggi di Coppa lega si giocheranno in contemporanea con il fantacampionato nella giornata successiva al sesto turno della prima fase di Coppa lega).


PARAGRAFO X° = COPPA DI LEGA =

  • La Coppa di Lega si divide in due fasi. La prima fase a campionato è composta da due gironi di 4 squadre. Si giocheranno quindi 6 partite totali. Come per le gare di campionato la vittoria vale 3 punti, il pareggio 1 e la sconfitta 0 punti.

  • Accedono alle semifinali le prime due classificate di ogni girone. L'ordine di classifica è dato da i punti conquistati, il totale squadra totale, il numero di partite vinte, i fantagol fatti, la differenza reti. Nel caso si verifichi una situazione di parità si giocherà uno spareggio con le modalità descritte nell'apposito capitolo del presente.

  • Le semifinali si giocheranno con gara di andata e ritorno. Nella gara di andata giocherà in casa la squadra qualificata come seconda classificata.

  • Si qualificano alla finale le vincenti delle due gare di semifinale. In caso di parità di gol realizzati nelle due gare di andata e ritorno, si disputeranno prima i tempi supplementari e poi i calci di rigore, così come specificato nei paragrafi VI e VII (la regola che i gol fuori casa, in caso di parità di gol segnati, valgono doppio, è stata abolita).

  • La finale si giocherà con gara di andata e ritorno con le medesime regole delle semifinali. Il sorteggio (eseguito automaticamente dal programma gestionale) deciderà la squadra che all'andata giocherà in trasferta.

  • Le gare di semifinale e finale si giocheranno in concomitanza rispettivamente con la 19°,  22°, 25° e 28° giornata di fanta-campionato.


PARAGRAFO XI° = SUPERCOPPA =

  • La Supercoppa si gioca in un unica partita tra la squadra vincente il Campionato e quella vincente la Coppa di Lega con le stesse regole di una partita di spareggio.

  • Nel caso la stessa squadra si sia aggiudicata sia il Campionato che la Coppa di Lega, l'altra finalista sarà la squadra perdente la finale di Coppa lega.

  • La finale di Supercoppa si giocherà in corrispondenza della seconda giornata di campionato di serie A successiva a quella in cui si è disputata l'ultima giornata di fanta-campionato. Ciò in quanto la giornata di serie A successiva a quella di chiusura del Fanta-campionato è riservata agli eventuali spareggi.


PARAGRAFO XII° = GARE RINVIATE E SOSPESE =

  • Nel caso di partite del campionato di serie A non disputate e rinviate ad altro giorno, se la nuova data della partita rinviata è fissata temporalmente prima che si disputi la successiva giornata di serie A, per il calcolo dei risultati si attenderà il recupero di detta partita, altrimenti a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di serie A interessate dal rinvio verrà assegnato come voto d'ufficio un 6.

  • Nell'eventualità che una intera giornata di serie A venga rinviata, il calendario delle competizioni fantacalcio (campionato e coppa) prosegue utilizzando al posto della giornata "rinviata" la giornata di serie A successiva e così via. La giornata di serie A "rinviata" verrà reintegrata inserendola nel calendario del fantacalcio temporalmente al momento del suo recupero, proseguendo poi con l'accoppiamento fatto ad inizio stagione.

  • Nel caso di partite del campionato di serie A sospese per le quali il giornale ufficiale non assegna voti ai giocatori, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quelli che da tabellino risultano essere schierati in campo ed alle eventuali riserve che hanno sostituito un titolare, viene assegnato come VOTO GIOCATORE il 6 d'ufficio e se indicati i relativi coefficienti previsti per il calcolo del TOTALE VOTO GIOCATORE. Nel caso in cui la gara venga recuperata prima che si disputi la giornata di serie A successiva, per i voti e coefficienti si attende il recupero.


PARAGRAFO XIII° = MONTEPREMI E PREMI =

  • Il MONTEPREMI è composto dal totale degli incassi avuto dai tre calciomercati stagionali, dal quale vanno detratte TUTTE LE SPESE DI GESTIONE (ovvero acquisto premi, libro, giornali, almanacco ecc. ecc.) COME RISULTERA' DAL PROSPETTO PRESENTATO DAL PRESIDENTE A FINE STAGIONE.

  • Alla squadra vincente il campionato va la somma pari al 50% del montepremi oltre ad un trofeo ricordo (a scelta), alla seconda classificata il 15%, alla terza il 10%. Alla vincente della Coppa di Lega il 20% del montepremi oltre alla Coppa di lega, alla vincente la Supercoppa il 5%  del montepremi oltre alla Supercoppa. (Totale 100% del capitale al netto delle spese). Le due squadre retrocesse (settima e ottava classificata) oltre a cambiare obbligatoriamente il nome della squadra, dovranno versare una somma pari a 50 Euro che verrà utilizzata per la cena finale.

  • La Coppa di Lega e la Supercoppa verranno detenute dall'allenatore vincente per tutta la stagione e consegnate quindi all'eventuale nuovo vincitore. LA SQUADRA (NON L'ALLENATORE) che vince queste coppe per cinque volte (anche non consecutive) ne diventerà proprietaria a tutti gli effetti, per la stagione successiva si provvederà quindi all'acquisto di una nuova coppa il cui costo verrà detratto dal capitale disponibile per quella stagione (NON QUELLA DI ASSEGNAZIONE DEFINITIVA DELLA COPPA).

  • Il denaro versato per le multe e quello versato dai due retrocessi verrà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per la cena di fine stagione che si terrà in un ristorante scelto da chi vince il Campionato.

Torna ai contenuti